Ciao, mi chiamo Rocco Sicilia e questo e’ il mio sito personale dove condivido riflessioni, spunti ed un po’ della mia esperienza in ambito info. security.
Mi occupo in particolare di sicurezza “offensiva”, tema che è stato tra i miei primi interessi assieme all’affascinante mondo dell’hacking. La sicurezza delle informazioni è quindi il mio ambito di studio, di ricerca ed è diventato, nel tempo, anche il mio lavoro. Ho ricoperto diversi ruoli con diverse aziende soprattutto in Italia (come si può vedere dal mio profilo LinkedIn), ma dal 2023 ho trovato spazio e un contesto idea in un’azienda austriaca che ha diverse sedi nel mondo tra cui l’Italia: NTS.
Condividere idee e discuterle con chi ha passione per la scienza mi ha sempre aiutato a crescere ed arricchire il mio bagaglio, soprattutto quando l’interlocutore ne sa più di me. Per questo dal 2020 ho riaperto quella che è la terza versione di questo blog (mi è sempre piaciuto scrivere) a cui ho affiancato diversi progetti personali di ricerca e divulgazione.
Tutto quello che pubblico su queste pagine o su altre piattaforme ha solo scopo di stimolare il confronto, anche diretto, sui temi che tratto e che mi interessano. L’interazione è per me fondamentale ed è possibile confrontarci tramite le piattaforme che utilizzo per condividere idee, articoli e video a tema info. security:
- LinkedIn che utilizzo per proporre brevi riflessioni tecniche
- Patreon dove pubblico approfondimenti tecnici (ne parlo in dettaglio nella pagina dedicata al progetto di divulgazione)
- YouTube dove pubblico contenuti tecnici, il podcast “Info Sec Unplugged” e programmo diverse live-stream durante l’anno
- Il mio subreddit r/SheliakNotes che utilizzo per interagire direttamente (Direct Messages) e come strumento di discussione e condivisione integrativo
Se vuoi contattarmi per un progetto, per attività di consulenza nel mio ambito lavorativo o per altre esigenze legate al mondo info. security puoi usare uno dei canali che ho riportato ed in particolare il mio subreddit dove riesco a gestire le “code” di messaggi. Cerco di rispondere sempre a tutti se la richiesta arriva in modo strutturato ed argomentata.


![Info Sec Unplugged [1e] – Gestione delle configurazioni](https://roccosicilia.com/wp-content/uploads/2024/12/podcast.png?w=541)