podcast

Miniserie: Cyber Security Path

Più lo affronto e lo approfondisco e più mi rendo conto di quanto il tema della gestione dei rischi cyber nelle aziende è veramente molto vasto: ci sono moltissimi aspetti da considerare per evitare che qualcosa scappi e non è detto che sia per tutti parimenti alla portata economica. Mentre scrivo ho da pochi minuti terminato la sessione con gli studenti del master in Cybersecurity e Data Protection della 24 Ore Business School ed una buona percentuale di partecipanti come primo feedback ha detto che di lezioni come quella svolta dovrebbero essercene molte, che il tema è interessante ma che servirebbe tempo per approfondire… considerando che la lezione che tengo dura 7 ore ed è solo uno dei moduli di un master ben più ampio e strutturato appare evidente quanto in realtà ci sarebbe da dire e discutere. Potrei parlare ininterrottamente per settimane solo di ciò che riguarda il mio ambito e probabilmente non esaurirei gli argomenti.

Ho pensato di provare e disegnare un percorso valido concettualmente per tutte le realtà su cui poi declinare delle azioni che possono essere anche molto differenti in base alla dimensione dell’organizzazione ed al budget che ha a disposizione. Visto che utilizzo il blog come base di approfondimento scritta e le live come momento di condivisione degli approfondimenti, il canale migliore per questo esperimento credo sia il podcast.

Annuncio quindi l’inizio di questo progetto, una miniserie (non so quanto lunga in realtà) in cui vorrei provare a mettere in fila degli argomenti orientativi per professionisti e decisori al fine di provare, nel mio piccolo, a dare qualche spunto che sicuramente richiederà poi un approfondimento. Come in passato manterrò la domenica come giorno per la registrazione e pubblicazione e tendenzialmente il lunedì comunicherò l’uscita della puntata.

I primi argomenti che vorrei trattare sono:

  • Consapevolezza, rendiamoci conto del campo di gioco in cui siamo
  • Chi sono i nostri “avversari”
  • Come misurare e comprendere le nostre debolezze
  • Come definire i rischio cyber
  • I percorsi per migliorare la nostra postura di difesa
  • Framework e certificazioni a supporto
  • Le competenze del team (collaboratori e fornitori)

Già in questi sette punti c’è tantissimo materiale che si potrebbe esporre. Vado a registrare la prima puntata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.